top of page
  • Dott.ssa Giulia Marchesi

7 (+1) MODI PER RAVVIVARE LA SESSUALITA’ DI COPPIA


Siamo in vista di San Valentino… la vostra coppia ormai è consolidata e la routine si è impossessata di voi...cosa fare??

E’ proprio così in effetti: solitamente nelle coppie, dopo un primo momento di eccitazione, scoperta, esplorazione e novità, la situazione tende ad appiattirsi ed anche il sesso inizia ad essere messo in secondo (o in terzo??) piano.

Proviamo a pensarci: quando sentiamo che in una coppia di lungo corso il sesso è carente ci stupiamo? No, anzi spesso ci sorprendiamo del contrario!


In realtà però dobbiamo ricordarci che il sesso non è solamente una parte della relazione, ma rappresenta la qualità dell'intero rapporto di coppia.

L’attività sessuale rappresenta infatti l’espressione di se stessi e dei sentimenti reciproci, funziona da collante.

All'interno di una relazione il sesso non si riduce esclusivamente all'atto in sé, ma al suo interno esso viene influenzato da numerosi fattori, modificandosi in base alla relazione, alla salute, al ciclo evolutivo, al tempo a disposizione, ai sentimenti del singolo, alla comunicazione.

Come si suol dire, il sesso è il termometro di una coppia.

Molto spesso però, dopo anni di relazione, ci si trova a metterlo da parte per diversi motivi:

- problemi lavorativi

- difficoltà economiche

- stanchezza

- stress

- l’arrivo di un figlio

- terza età

- gestione della casa…

Come fare quindi per ravvivare e riscoprire il sesso in coppia???

ecco qui 7 modi (+1) per rinnovare la sessualità (senza ricorrere a terzi incomodi ;) ):

ecco i vostri preliminari…

1. Trovate il tempo da dedicare a voi stessi:

accantonate il lavoro, mettete da parte le faccende domestiche o affidate (se li avete) i vostri figli a nonni/zie/babysitter e trovate il tempo per la coppia.

Riscoprite cosa significa fare “i fidanzati” trascorrendo un po’ di tempo da soli, escludendo il resto del mondo, e se necessario “createvi” un vero e proprio appuntamento sull’agenda ;)

2. Sorprendetevi:

regalatevi gesti affettuosi inaspettati, donatevi complimenti che di solito date per scontati, organizzate per voi qualcosa di insolito

3. Siate creativi e fantasiosi:

introducete modi accattivanti nelle vostre comunicazioni e stuzzicate il/la vostro/a partner con abbigliamento e/o messaggini piccanti durante la giornata per alludere al sesso e alla sessualità da consumare poi

4. Eliminate dalla camera da letto tutto ciò che vi riporta alla routine e che distoglie dall’intimità:

vestiti sparsi, documenti di lavoro, giocattoli dei bambini (se li avete) e televisione!

...arriviamo al clou…

5. Riscoprite un po’ di romanticismo:

spegnete le luci, accendete le candele (possibilmente non i lumini, ma qualcosa di più sensuale che stimoli anche l’olfatto) e create un’atmosfera rilassante e stimolante per entrambi

6. Osate di più:

usate bende per coprirvi gli occhi (meglio sulla donna poiché l’uomo è molto visivo nella sessualità) e accendete tutti i sensi. Fatevi dei massaggi a vicenda (potete utilizzare qualche olio profumato e commestibile) per riaccendere e riscoprire l’erotismo di tutto il corpo e non solo dei genitali

7. Sperimentate:

provate ad inserire qualche sex toy per rendere il rapporto più giocoso e complice

ultimo, ma non ultimo, anzi, il più importante…

8. COMUNICATE:

parlate delle vostre fantasie, di come vorreste ravvivare la passione, confidatevi, confrontatevi ed ascoltatevi. Fate attenzione non solo alle parole, ma anche al linguaggio del corpo del/della vostro/a partner, seguite le sue indicazioni, rispettare i tempi dell’altro e le sue esigenze.

Esprimete i vostri desideri e non abbiate timori: giocate assieme come se aveste tutto da scoprire…

ricordiamoci che la sessualità è un campo infinito che non smette mai di fornire luoghi da esplorare!!!

Immagine: tratta dal web

bottom of page