top of page
  • Dott.ssa Valentina Bartolomei

LE VOSTRE DOMANDE: qual è la misura ideale del pene?


Ecco la domanda che abbiamo deciso di condividere con Voi questa settimana:

Salve, io ho 17 anni ed ho il pene di 5 cm in erezione. È piccolo? Potrò avere problemi in rapporti sessuali?

M

Caro M,

la preoccupazione circa le dimensioni del proprio organo genitale è molto diffusa all'interno del mondo maschile ma paradossalmente spesso non si sa misurarlo in maniera adeguata: la corretta misurazione si ottiene infatti partendo dalla base dell’asta fino alla punta del glande. È fondamentale ricordare inoltre che può esservi grande differenza tra le dimensioni del proprio pene a riposo o in erezione; la misura in erezione infine può variare in funzione del grado di eccitazione del momento in quanto collegata all'affluenza di sangue nei corpi cavernosi presenti nell'asta.

Per quanto riguarda le dimensioni standard possiamo dire che, da un punto di vista puramente statistico, la misura media di un pene in erezione si aggira tra i 12 e i 16 cm, in stato di riposo invece lo standard è tra gli 8 e i 10 cm. La circonferenza media invece si aggira intorno agli 11 - 12 cm.

Questo non vuol dire che un pene di misura minore non possa garantire una vita sessuale soddisfacente! Anzitutto in pochi sanno che il canale vaginale, a prescindere dalla proprie dimensioni, ha le pareti estremamente elastiche che si adattano in maniera naturale a ciò con cui entrano in contatto.

Senza contare che la sessualità è molto di più della semplice penetrazione: è fatta di baci, carezze e gioco… è l’incontro tra due corpi che si desiderano. Si possono sperimentare diversi modi di darsi piacere infatti, come ad esempio farsi dei massaggi o usare dei sex toys.

Al di là di quanto detto, nel caso in cui non sia soddisfatto delle proprie dimensioni e/o questo le crei un forte imbarazzo nel relazionarsi con l’altro sesso, potrebbe esserle utile rivolgersi ad un andrologo per chiedere un parere specialistico . Esiste infatti la possibilità di intervenire chirurgicamente ma la maggior parte delle persone che chiedono un consulto non ne hanno realmente bisogno.

bottom of page