top of page
  • Dott.ssa Giulia Marchesi

ALLA RICERCA DEL...CLITORIDE!


Lo chiamiamo al femminile, ma anche al maschile… Ma sappiamo esattamente di cosa stiamo parlando?? Molti uomini, ma anche alcune donne, credono sia solo il bottoncino che si vede:in realtà però il clitoride è una struttura che si estende molto di più della sua parte visibile (il glande): quest'organo meraviglioso è costituito infatti da strutture più profonde.

Quello che noi vediamo si trova sulla parte anteriore della vulva, esattamente dove si uniscono le piccole labbra sotto una piega della pelle che lo copre, chiamata cappuccio (prepuzio). La sua conformazione è in realtà più complessa e la sua forma assomiglia ad una Y . Il clitoride si può dividere infatti in tre: le due radici, il corpo ed il glande. Le radici della clitoride (corpi cavernosi) sono costituite da due metà laterali oblique di forma cilindrica e simmetriche che avvolgono la vagina. Portandosi in alto e medialmente le radici convergono superiormente verso il centro della vulva, in una formazione impari, il corpo del clitoride. Quest’ultimo per un breve tratto si porta in alto e in avanti, prima di piegarsi bruscamente in basso e in dietro (angolo del clitoride) per terminare con una formazione leggermente rigonfia, il glande del clitoride (quello che noi vediamo). Il corpo della clitoride (corpo spongioso) nasce dalla fusione di due colonne di tessuto erettile, i bulbi del vestibolo. Essi originano dal centro tendineo del perineo e, portandosi in avanti, coprono le facce laterali dei bulbi del vestibolo fino a raggiungere le radici del clitoride sulla cui superficie si inseriscono; alcuni fascetti circondano il corpo del clitoride abbracciandolo completamente. Il corpo del clitoride è avvolto da una membrana fibroelastica ed è mantenuto nella sua posizione da formazioni legamentose. Queste strutture erettili permettono una sorta di imbottitura/cuscinetto adatto alla penetrazione e una stimolazione erotica alle parti più profonde del clitoride.

La vagina ha modo di allungarsi anteriormente grazie al rigonfiamento di queste strutture erettili durante l’eccitamento sessuale. Tutto l’organo contiene circa 8.000 terminazioni nervose, più di qualunque altra parte del corpo – e circa il doppio rispetto al pene; può misurare fino a 10 cm di lunghezza. Il clitoride è l'organo dell'appartato genitale femminile più importante per il piacere della donna ed è l’unico organo ad avere esclusivamente quella funzione. Per molti uomini, e anche per molte donne in realtà, è ancora qualcosa di sconosciuto. Il piacere ha bisogno di tempo e di esplorazione, ogni donna è diversa e non ci sono lezioni valide per tutte: è sicuramente essenziale conoscere bene il proprio corpo per aiutare il /la partner a toccarci nel modo giusto (ad alcune un tocco può dare fastidio, ad altre creare estremo piacere). Le donne riescono facilmente a raggiungere l'orgasmo da sole tramite la stimolazione del glande, mentre se quest'ultima viene fatta dal/lla partner non sempre lo si raggiunge. Conoscere com'è fatto e le sue implicazioni aiuta sicuramente (in particolar modo gli uomini che non lo possiedono!) a capire come toccarlo.

Sapere che il clitoride non è solo la parte visibile, permette di sperimentare per cercare sensazioni piacevoli all'interno della vagina!

Il segreto quindi è uno, anzi due:

- imparare a conoscersi meglio anatomicamente

- comunicare con il/la partner cosa ci piace e cosa no

...per il resto, c'è solo da divertirsi!!! ;)

Immagine: @Menstruita

bottom of page